D come donne di Klimt

“[…] per Klimt come per Olbrich la decorazione è struttura stessa della vita e dell’arte.

La verità sta in realtà nella natura stessa, che è generosa e fiorita; le belle sinore di Vienna sembrano un prodotto di questa floridezza. Klimt ha raramente ritratto li uomini se non per esercizi apparentemente accademici che per nulla ricordano l’arte sofisticata che consegnò alla storia: sono barbuti e austeri. Le donne sono il centro della sua attenzione: Le donne sono come i fiori d’una estate infinita.” Philippe Daverio in Il secolo spezzato delle avanguardie.

Ecco alcuni ritratti in cui le donne hanno lo stesso peso della decorazione che le abbellisce, le circonda e le copre o scopre.

The-DancerPortrat_der_Emilie_FloegeGustav_Klimt_048Gustav Klimt - Ritratto di Friederike Maria Beerklimt_eugenia primavesiKLIMT-blog427

867240_TQSWH5JVELBWR82IHO4GMQREEVBZ6W_gustav-klimt-25-mada-primavesi-1912_H232907_L 20774-Gustav_Klimt-ritratto-di-emilie-floge Gustav_Klimt_061 Gustav+Klimt+-+Portrait+of+Johanna+Staude(unfinished)+(1917+18)+ klimt-ritratto-di-adele-bloch-bauer1

E qualche ritratto risalente a quando la decorazione non era ancora così determinante nella sua opera.

20884-10

knips

2014-03-13-Ritrattofemminile1898

2 pensieri su “D come donne di Klimt

    • Ciao carissima! Io apprezzo molto anche il corpo maschile ma effettivamente non riuscirei a fonderlo con la decorazione in modo così naturale ed organico. Penso che la piacevolezza dei corpi dipenda anche dallo sguardo/desiderio che li ha tradotti in materia artistica per questo essendo molti di più numericamente gli uomini artisti abbiamo molti più esempi di bellissimi corpi femminili. Un grandissimo abbraccio Lara!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...