V come viola

Georgia-13218619

5387377_orig

petunias-georgia-o_keeffe-1925

Georgia-O_keeffe-Plums

o-462-900

Georgia O’Keeffe

”  […] la grande freddezza del suo timbro emozionale e il movimento centripeto che lo coinvolge, che dalla periferia si porta verso il suo nucleo interno. Quando scorgiamo questo colore avvertiamo una specie di contrazione, un restringimento della nostra vita psichica, come accade udendo un suono stridulo di violino oppure assaporando un frutto acerbo che allega i denti. Freddezza e tendenza ad allontanarsi dall’uomo sono gli attributi che Vassilij Kandinskij, nello Spirituale nell’arte, assegna al viola, su cui si sofferma solo di passaggio, al contrario dell’attenzione che riserva a ogni altro colore.” da Di tutti i colori di Alberto Boatto

Annunci

7 pensieri su “V come viola

    • Ciao! Io l’ho sempre molto difficile da ‘gestire’quando dipingo/disegno e forse proprio per questo mi affascina vedere come viene usato. In effetti anche io non lo percepisco come colore freddo, ma sento l’energia implodergli dentro. La percezione dei colori è veramente del tutto personale. Boatto ha riunito comunque i risultati di tanti anni di studi sul colore. Qualcosa di generale c’è, ma la fissità nella classificazione della percezione dei colori (soprattutto anche perché sono sempre accostati ad altri e quindi c’è moltissima differenza) la trovo molto limitata anche se capisco la necessità di analisi…..che logorroica…buona giornata Gigi e un abbraccio.

      Piace a 1 persona

      • logorroica? mi stai facendo riflettere sui legami che ci possono essere tra la percezione di un elemento fondamentale della natura quale il colore e le percezioni soggettive collegate al carattere o all’energia…mi viene in mente il concetto dell’aura… sempre illuminante sei…. buona giornata Isa ed un abbraccio a te…

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...