V come viola da gamba

“E’ veramente un momento miracoloso quando si sente di avre trovato il proprio cammino, il proprio essere Sé. Mark Twain ha ragione quando afferma, “ci sono due date importanti nella vita di un essere umano, una nel momento della propria nascita e l’altra nell’istante in cui scopre perché è nato.”, perché a partire da quel momento la vita diventa una tra le esperienze più meravigliose e stimolanti. […] Fare musica è cercare e sviluppare una certa forma di vita…una vita che non potrà sbocciare che nella ricerca e nella condivisione della bellezza e della felicità.

Questo mi ricorda le “fragole selvatiche” della bella storia zen che segue: « Un uomo passeggiava tranquillamente nella foresta finché vide apparire una tigre che cominciò a seguirlo. Si mise a correre e arrivò ad un precipizio nel quale cominciò a scendere; pensava di essersi salvato, ma guardando in fondo al precipizio, vide un’altra tigre ad aspettarlo. Si fermò non sapendo più che fare. Ad un tratto vide delle fragole selvatiche vicino a lui, le raccolse e si mise a mangiarle dicendo: ‘Come sono buone, queste fragole selvatiche!’»

Le fragole selvatiche possono essere il lavoro che ci appassiona o qualunque cosa si decida di fare con voglia e concentrazione: cantare, lavorare in giardino, scrivere, scalare una montagna, suonare o ascoltare il Magnificat de J. S. Bach… è saper cercare la felicità in ciò che si fa, allora tutte le tigri – quelle che sono in noi e quelle che pensiamo fuori di noi – spariscono e allora, la vita diventa molto più bella.” Jordi Savall nel commento di presentazione al Magnificat di Bach (la traduzione dal francese è la mia, quindi è probabilmente non corretta!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...